venerdì 24 giugno 2011

I CAMPI DELLA FOTOGRAFIA

La fotografia dopo la sua nascita, che puo' essere ufficializzata intorno agli anni 1830- 1840, si e' poi diramata in vari ed estesi campi. Uno tra i primi a svilupparsi fu la fotografia subacquea nel 1856. Due anni piu' tardi, nel 1858,si sviluppo' la fotografia area, infatti Nadar salito su un pallone aerostatico scatto' le prime foto aeree della Parigi dell'epoca; con il passare dei secoli la tecnica si sviluppa e cio' permette di collocare le "macchine fotografiche" al di la' della atmosfera terrestre, con i primi satelliti, tra cui uno dei piu' famosi e' l' Hubble
La fotografia si è rivelata un elemento di sempre maggiore utilità nell'indagine scientifica: essa offre infatti la possibilità di registrare fenomeni che non possono essere osservati direttamente, come per esempio quelli che si verificano in tempi brevissimi, quelli che avvengono su scala microscopica, quelli che interessano regioni molto vaste della Terra o dello spazio, quelli legati a radiazioni non visibili, ecc.
Tra le più importanti applicazioni della fotografia in campo scientifico, si ricordano la fotografia ultrarapida e stroboscopica, la fotografia stereoscopica, la fotografia nell'infrarosso e nell'ultravioletto, la fotomicrografia.
Non va tuttavia dimentica tutto il mondo della fotografia che utilizza la fotografia come un mezzo per creare, produrre arte: basti citare Nadar, i suoi ritratti, e Man Ray.

Nessun commento:

Posta un commento